Cerca Hotel Verona

Nessun content

Manifestazioni Verona

Nessun content

Degustazione dei vini Veneti nelle cantine e vigneti

Il Soave è un vino prodotto dalle uve Garganega

Degustazione Vini Veneti per PasquaVerona è considerata una delle più interessanti città d’Italia da diversi punti di vista. Quando parliamo di vino, questa pittoresca città lungo il fiume Adige, con i Monti Lessini in lontananza, diventa ancor più interessante.

 

Proprio qui, infatti, sono prodotti tre vini tra i più importanti della regione Veneto: Soave, Valpolicella (sia Valpolicella Rosso che Valpolicella Bianco) e Bardolino Rosso.

 

Il Soave è un vino prodotto dalle uve Garganega, come unico vitigno o come una miscela che lo fa diventare che lo ha reso uno dei più famosi bianchi italiani.

 

E' leggero, frizzante e rinfrescante, anche se a volte può essere prodotto in maniera più pesante, in rovere invecchiato. Da questo vino, a seconda dei diversi processi produttivi, ne vengono spesso realizzate altre versioni, che prendono altri nomi, per una distinzione migliore, come il Recioto di Soave Bianco.

 

Il Valpolicella Rosso è un vino rosso prodotto dalle uve Corvina, Molinara e Rondinella. Da questo vino ne nascono diverse varietà, come l’Amarone, un vino ottenuto da uve concentrate. Altre versioni del vino veronese sono il Recioto, che è praticamente la versione dolce dell’Amarone. 


Il Bardolino è un vino che ha uno stile più leggero, prodotto dalle stesse uve della Valpolicella ma con percentuali di Barbera, Sangiovese, Marzemino, Merlot e Cabernet Sauvignon. E’ possibile spaziare dal Bardolino giovane, un vino leggero e fresco simile al Beaujolais Nouveau, fino a quello più pesante.

 

Altri ottimi vini della zona sono il Durello Bassa Lessinia Bianco, il Lugana Lago di Garda Bianco e il Valdadige Bianco e Rosso.

 

Per gustare il vino a Verona si può scegliere uno dei tanti ristoranti della città, che lo propongono nella carta dei vini durante il pranzo o la cena, optare per un giro lungo la strada della Giara oppure acquistarlo direttamente dai produttori, anche magari per portarlo a casa.

Per Informazioni:

Tel. 393 9937742

Eventi Verona

Nessun content